venerdì 23 gennaio 2015

Determinazione n° 44 del 22 maggio 2014

Servizio salita all’alpeggio con elicottero. Anno 2014. Affidamento servizio Ditta Airstar Aviation.
        
         PREMESSO

- Che la Comunita’montana nella programmazione degli inter­venti  ha voluto inserire, come da consolidata tradizione,  un servizio a favore degli affittuari di alpeggi e dei gestori di rifugio alpino, che, di massima, prenderà il via dalla piazzola di S. Carlo di Graglia.

- Che, il servizio consistera' nell'elitrasporto di materiale vario di uso comune negli alpeggi e nei rifugi, come fieno, legna da ardere, suppellettili, scorte alimentari...

- Che, a cura della C.M., sono stati avvertiti, tutti gli storici affittuari degli alpeggi non serviti da viabilita’ e i gestori di rifugio, ai quali verranno fornite informazioni riguardo alle principali modalita' dell'iniziativa.

- Che, a seguito di incontro e accordi presso la sede comunitaria,  i beneficiari del servizio verranno assoggettati al rispetto di norme – precedentemente approvate - puntualmente descritte e sottoscritte dai beneficiari che prevedono un contributo di partecipazione alle spese proporzionale ai tempi di rotazione per utente.

         RILEVATO CHE

-    Il costo del servizio e’ stimato in circa € 3.100; la sua quantificazione non e’, a priori, piu’ precisamente definibile perche’ dipende da alcuni fattori quali: numero degli aderenti, natura del materiale da trasportare, tempo meteorologico o comunque copertura del cielo, eventuali spegnimenti del rotore…

-   L’unica Ditta di elitrasporto presente in Provincia  è la  Airstar Aviation (SS 232 – regione Piane 13874 Mottalciata) la quale, data la vicinanza della sede con il luogo previsto per l’atterraggio e il decollo (piazzola alla Sella S. Carlo nel Comune di Muzzano),  non richiede spese di trasferimento, diversamente da altre ditte del settore che hanno sede distante dai luoghi.

-   Che anche il numero dei trasferimenti dipende dalle condizioni sopra dette e quindi non e’ definibile a priori, ma concorre in modo importante, nel costo totale dell’operazione.

-   Che in anni passati, oltre alla giornata o alle giornate previste per le rotazioni, sono occorsi altri voli a favore degli alpigiani per urgenze e, anche in questo caso, la Ditta in oggetto non ha richiesto spese di trasferimento.

-  Che la Airstar Aviation ha presentato, in data 5 maggio 2014, protocollo 448, un preventivo (allegato al presente atto) pari a € 16,95 al minuto di rotazione (piu’ iva di legge) e ha dichiarato:
·        la disponibilità di una macchina con portata 7,5 q al gancio;
·        la disponibilità, senza sovrapprezzo, alla prestito di reti e braghe per il carico, recuperate, nella medesima giornata, dopo i voli;
·        la disponibilità a volare nella data indicata
·        la disponibilità a conteggiare i minuti di rotazione utente per utente

D E T E R M I N A

Di istituire, ai sensi dell’articolo 125 comma 8 D.Lgs n. 163/2006, e del regolamento per l’acquisizione in economia di lavori, forniture e servizi (allegato alla deliberazione dell’OE della ex Comunita’ Montana Alta Valle Elvo n° 16/07), il servizio di elitrasporto per gli affittuari di alpeggio e i gestori di rifugio interessati, dalla zona di San Carlo di Graglia agli alpeggi e rifugi: data prevista 10 giugno 2014 (in caso di maltempo o, comunque, di copertura del cielo che non consenta i voli, nei giorni immediatamente successivi).

Di prendere atto che per il servizio istituito la Ditta di elitrasporto Airstar Aviation SS 232 – Regione Piane - 13874 Mottalciata (BI), che non ha richiesto spese di trasferimento e ha presentato un preventivo al minuto di rotazione, pari a € 16,95 (piu’ iva 21%).

Di richiedere ai beneficiari un contributo alle spese proporzionale ai minuti di rotazione e la sottoscrizione di norme puntualmente descritte e divulgate tramite incontro dei beneficiari presso la sede comunitaria.

Di poter far fronte alla spesa di € 3.100,00 (IVA compresa) con  l’intervento 1.06.01.03 (Cap. 368  di gestione) del Bilancio 2014  che presenta la necessaria  disponibilità.

Di dare atto che, in relazione al presente l’impegno di spesa, viene accertata dal Responsabile del Servizio Finanziario la compatibilità  del programma dei conseguenti pagamenti con i relativi stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell'art. 9 c. 1 del D.L. n. 78/2009, convertito nella L.n.102/2009.  

Di dare atto che  è stato acquisito il codice CIG  n. Z5F0F07DB5  inerente il presente servizio  e che lo stesso e' stato comunicato alla Ditta, nel rispetto e nell’osservanza di tutti gli obblighi in materia di tracciabilità dei pagamenti.

Di dare atto che si è acquisito DURC  da cui si desume che la ditta è in regola con il pagamento dei contributi INPS e INAIL.

Di trasmettere la presente determinazione al Responsabile de Servizio Finanziario, che risulta essere il Segretario, per cui il visto di regolarità contabile dell’impegno è assunto con il presente atto.

        


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