Servizio
salita all’alpeggio con elicottero. Anno 2014. Affidamento servizio Ditta
Airstar Aviation.
PREMESSO
- Che la Comunita ’montana nella
programmazione degli interventi ha
voluto inserire, come da consolidata tradizione, un servizio a favore degli affittuari di
alpeggi e dei gestori di rifugio alpino, che, di massima, prenderà il via dalla
piazzola di S. Carlo di Graglia.
- Che,
il servizio consistera' nell'elitrasporto di materiale vario di uso comune
negli alpeggi e nei rifugi, come fieno, legna da ardere, suppellettili, scorte
alimentari...
- Che,
a cura della C.M., sono stati avvertiti, tutti gli storici affittuari degli
alpeggi non serviti da viabilita’ e i gestori di rifugio, ai quali verranno
fornite informazioni riguardo alle principali modalita' dell'iniziativa.
- Che, a seguito di incontro e accordi presso la sede
comunitaria, i beneficiari del servizio
verranno assoggettati al rispetto di norme – precedentemente approvate -
puntualmente descritte e sottoscritte dai beneficiari che prevedono un
contributo di partecipazione alle spese proporzionale ai tempi di rotazione per
utente.
RILEVATO CHE
- Il costo del servizio e’
stimato in circa € 3.100; la sua quantificazione non e’, a priori, piu’
precisamente definibile perche’ dipende da alcuni fattori quali: numero degli
aderenti, natura del materiale da trasportare, tempo meteorologico o comunque
copertura del cielo, eventuali spegnimenti del rotore…
- L’unica Ditta di elitrasporto
presente in Provincia è la
Airstar Aviation (SS 232 – regione Piane 13874
Mottalciata) la quale, data la vicinanza della sede con il luogo previsto per
l’atterraggio e il decollo (piazzola alla Sella S. Carlo nel Comune di
Muzzano), non richiede spese di
trasferimento, diversamente da altre ditte del settore che hanno sede distante
dai luoghi.
- Che anche il numero dei
trasferimenti dipende dalle condizioni sopra dette e quindi non e’ definibile a
priori, ma concorre in modo importante, nel costo totale dell’operazione.
- Che in anni passati, oltre alla
giornata o alle giornate previste per le rotazioni, sono occorsi altri voli a
favore degli alpigiani per urgenze e, anche in questo caso, la Ditta in oggetto non ha
richiesto spese di trasferimento.
- Che la Airstar Aviation
ha presentato, in data 5 maggio 2014, protocollo 448, un preventivo (allegato
al presente atto) pari a € 16,95 al minuto di rotazione (piu’ iva di legge) e
ha dichiarato:
·
la disponibilità di una
macchina con portata 7,5 q al gancio;
·
la disponibilità, senza
sovrapprezzo, alla prestito di reti e braghe per il carico, recuperate, nella
medesima giornata, dopo i voli;
·
la disponibilità a volare nella
data indicata
·
la disponibilità a conteggiare
i minuti di rotazione utente per utente
D E T E R M I N A
Di
istituire, ai sensi dell’articolo 125 comma 8 D.Lgs n. 163/2006, e del
regolamento per l’acquisizione in economia di lavori, forniture e servizi
(allegato alla deliberazione dell’OE della ex Comunita’ Montana Alta Valle Elvo
n° 16/07), il servizio di elitrasporto per gli affittuari di alpeggio e i
gestori di rifugio interessati, dalla zona di San Carlo di Graglia agli alpeggi
e rifugi: data prevista 10 giugno 2014 (in
caso di maltempo o, comunque, di copertura del cielo che non consenta i voli,
nei giorni immediatamente successivi).
Di
prendere atto che per il servizio istituito la Ditta di elitrasporto Airstar Aviation SS 232 –
Regione Piane - 13874 Mottalciata (BI), che non ha richiesto spese di
trasferimento e ha presentato un preventivo al minuto di rotazione, pari a €
16,95 (piu’ iva 21%).
Di
richiedere ai beneficiari un contributo alle spese proporzionale ai minuti di
rotazione e la sottoscrizione di norme puntualmente descritte e divulgate
tramite incontro dei beneficiari presso la sede comunitaria.
Di poter far fronte alla spesa di € 3.100,00 (IVA
compresa) con l’intervento 1.06.01.03 (Cap. 368 di gestione) del Bilancio 2014 che presenta la necessaria disponibilità.
Di dare atto che, in relazione al presente l’impegno
di spesa, viene accertata dal Responsabile del Servizio Finanziario la
compatibilità del programma dei
conseguenti pagamenti con i relativi stanziamenti di Bilancio e con le regole
di finanza pubblica, ai sensi dell'art. 9 c. 1 del D.L. n. 78/2009, convertito
nella L.n.102/2009.
Di dare
atto che è stato acquisito il codice
CIG n. Z5F0F07DB5 inerente il presente
servizio e che lo stesso e' stato
comunicato alla Ditta, nel rispetto e nell’osservanza di tutti gli obblighi in
materia di tracciabilità dei pagamenti.
Di dare
atto che si è acquisito DURC da cui si
desume che la ditta è in regola con il pagamento dei contributi INPS e INAIL.
Di
trasmettere la presente determinazione al Responsabile de Servizio Finanziario,
che risulta essere il Segretario, per cui il visto di regolarità contabile
dell’impegno è assunto con il presente atto.
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