venerdì 23 gennaio 2015

Determinazione n° 16 del 4 marzo 2014

ATO 2 Piemonte Piano quinquennale di manutenzione e gestione del territorio. Lavori Anno 2012 (fatturazione 2011). Modalita’ di gara.

         PREMESSO

Che, con deliberazione n. 392 in data 20 giugno 2012, la Conferenza dell’Autorità d’Ambito determinava il contributo totale per l’anno di fatturazione 2011 in capo a ciascuna Comunità Montana.

Che, la ripartizione del contributo, per la Comunità Montana Valle dell’Elvo, risulta pari a Euro 254.288,83.

Che, del totale assegnato alla Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, il 10% risulta destinato alle spese generali e precisamente € 25.428,88; il 30% risulta destinato alla tutela delle risorse idriche e precisamente € 76.286,65; la somma rimanente – pari a 152.573,30  – risulta destinato a lavori di manutenzione e sistemazione del territorio.

Che, relativamente ai lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2012 (fatturazione 2011)” e’ stato incaricato della  progettazione definitiva-esecutiva il professionista dott. for. Federico CRAVELLO con studio a Biella (BI) Via Gobetti 2, telefono-fax 015 20834 e-mail cravello@risorsaterra.it 

Che, con il professionista dott. for. Federico CRAVELLO e’stata firmato la convenzione n° 62 di repertorio in data 4 marzo 2013, n° CIG ZF8087831E

Che, il Professionista incaricato ha consegnato il progetto esecutivo delle opere in data 10 settembre 2013, come previsto dalla convenzione in vigore, titolato “ATO2 Piemonte Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione 2009-13 – Lavori anno 2012 (fatturazione 2011) Comuni di Camburzano e Mongrando”, per complessivi € 152.573,30.

Che il progetto esecutivo espone il seguente quadro economico: 
Descrizione
Euro


Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
111.500,00


Totale somme a disposizione dell'amministrazione
41.073,30


TOTALE GENERALE
152.573,30

Che, con deliberazione n° 41 del 1° ottobre 2013, l’Organo esecutivo approvava il Progetto esecutivo delle opere di cui si sta trattando.

Che, con determinazione n° 137 del 9 ottobre 2013, il Responsabile del Servizio Agro-forestale approvava, a sua volta, la progettazione esecutiva dei lavori sopra richiamati.

         OSSERVATO

Che, dal 1° ottobre 2013, l’aliquota IVA sui lavori e’ passata dal 21% al 22%.

Che, la legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia), che modifica l’articolo 82 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, prevede che il prezzo più basso, nella gara d’appalto, sia determinato al netto delle spese relative al costo del personale.

Che, con determinazione n° 15 in data 19 febbraio 2014, il Responsabile del procedimento riapprovava il quadro economico del progetto esecutivo per adeguarlo alla vigente normativa e all’adeguamento dell’aliquota IVA e, di conseguenza, senza variazione del totale generale, il nuovo quadro presenta le seguenti somme.


Descrizione
Euro


Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
111.200,00


Totale somme a disposizione dell'amministrazione
41.373,30


TOTALE GENERALE
152.573,30
  
CONSIDERATO che la Comunità Montana Valle dell’Elvo intende procedere all’espletamento della gara d’appalto ed alla successiva aggiudicazione dei lavori da realizzarsi con il contributo dell’Autorita’ di ambito ottimale ATO2 Piemonte.

         TENUTO CONTO

Dell’art. 192 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, che prevede, prima della stipula di contratti pubblici, la determinazione indicante l’oggetto del contratto stesso, la sua forma e le clausole essenziali, nonché le modalità di scelta del contraente.
Dell’art. 11 comma 2 del Decreto Legislativa n. 163 del 12 aprile 2006, che prevede, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, che le Amministrazioni Aggiudicatrici determinino di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

In particolare del combinato disposto dell’art. 122, comma 7 e dell’art. 57 comma 6 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, utilizzato per motivi di economicita’, di rapidità nell’indizione della gara, di prontezza della trattativa con le imprese invitate, e, di conseguenza, di celerità nell’esecuzione delle opere necessarie alla manutenzione e sistemazione di un territorio fragile e soggetto a guasti potenzialmente disastrosi sia relativamente ai costi di ricostruzione, sia relativamente alla possibilita’di perdite materiali e umane.

Della necessità di procedere all’approvazione dello schema di lettera da trasmettere alle Imprese selezionate per la gara informale.

D E T E R M I N A

 - Di provvedere all’indizione di gara per l’affidamento dei lavori di “ATO2 Piemonte Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione 2009-13 – Lavori anno 2012 (fatturazione 2011) Comuni di Camburzano e Mongrando” con il contributo tariffario del servizio idrico integrato, per un importo lavori pari € 111.200,00, e un totale generale pari a  € 152.573,30.

- Di indire la gara di cui al punto precedente mediante procedura negoziata da svolgersi ai sensi del combinato disposto tra le seguenti normative e disposizioni di legge: art. 57, comma 6 e art. 122, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.

- Di procedere all’affidamento della gara seguendo il criterio del ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, previa gara informale ai sensi dell’art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lg.s 163/2006, invitando le Imprese di cui all’Allegato A) - di cui si omette la pubblicazione per quanto previsto dall’Art. 13 del medesimo Decreto.


- Di approvare l’allegato schema di lettera di invito Allegato B), che viene a formare parte integrante e sostanziale del presente atto, da inviare alle Imprese di cui al citato allegato A).

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